Concorso scuole UN PROGETTO DI CLASSE 2021-2022

L’edizione 2021-2022 in breve

“Un progetto di classe” è il concorso ideato da GEWISS Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali.

Il concorso, giunto alla sua IX edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria. Quest’anno la commissione ha deciso di chiedere alle classi partecipanti di “RIVALUTARE LO SPAZIO ABITATIVO”: ovvero di ripensare la casa come spazio non solo «domestico», ma anche operativo per le varie funzioni che essa è stata chiamata a svolgere durante i vari lockdown.

Gli istituti partecipanti hanno realizzato schemi elettrici, redatto preventivi, dimensionato impianti di illuminazione, configurato quadri elettrici, compilato dichiarazioni di conformità e definito la documentazione completa da allegare al progetto, realizzato plastici e video.

Punto di forza del progetto di quest’anno è stata la SOSTENIBILITÀ.

Questo ha significato per gli studenti rivalutare le piantine degli appartamenti, laddove la necessità di spazi dove svolgere attività private è determinante, rivalutare l’impianto elettrico e le nuove necessità di continui approvvigionamenti di energia elettrica, l’ottimizzazione dei carichi elettrici e le opportunità che una casa smart può offrire quando è utilizzata a massimo regime in modo costante, sfruttando, laddove possibile, gli incentivi statali per le ristrutturazioni, ma soprattutto una casa sostenibile a livello di inclusività, vivibilità ed efficientamento energetico con attenzione a ridurre i consumi fino a raggiungere i livelli da struttura NZEB (Near Zero Energy Building) in accordo con il protocollo ONU per lo sviluppo del pianeta.

 

Ogni classe iscrivendosi al Concorso ha avuto la possibilità di scegliere una categoria:

  • EDIFICIO BIFAMILIARE
  • PICCOLO CONDOMINIO
  • VILLA SINGOLA CON GIARDINO

Per le sue peculiarità, il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra scuola e mondo del lavoro. I docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Al contempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli di un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 20 maggio 2022 nella sede di GEWISS SpA a Cenate Sotto (BG), qui sono stati premiati i 5 istituti vincitori, per un totale di circa 100 ragazzi. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto, illustrando le scelte effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

Concetti e idee che ben esprimono la convinzione di GEWISS riguardo l’importanza di rivolgersi alle future generazioni per coltivare quella buona cultura elettrotecnica di cui GEWISS è portavoce e concreta autrice.

I vincitori di questa edizione

1° CLASSIFICATO “PICCOLO CONDOMINIO”: ITT PANELLA – VALLAURI – REGGIO CALABRIA

1° CLASSIFICATO VILLA SINGOLA CON GIARDINO”: CFP ZANARDELLI – VILLANUOVA SUL CLISI (BS)

PREMIO SPECIALE “PLASTICO” – I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI – COMO

PREMIO SPECIALE “NEW TECHNOLOGY” – IPSIA GUASTAFERRO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

PREMIO SPECIALE “SOSTENIBILITÀ” – IPSIA GARELLI –MONDOVÌ (CN)


Edizioni