Concorso scuole UN PROGETTO DI CLASSE 2022-2023

“Un progetto di classe” è il concorso ideato da GEWISS Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali.

Il concorso, giunto alla sua X edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria. Quest’anno il tema del concorso SAVE ENERGY. Alle classi partecipanti è richiesto di definire soluzioni impiantistiche volte al risparmio energetico utilizzando alcune serie di prodotti GEWISS.

Scegliere l’efficienza energetica significa usare al meglio l’energia puntando al risparmio energetico a parità di servizio reso, contribuendo ad abbattere le emissioni sia di CO2 sia di inquinanti, indipendentemente dalla fonte di energia utilizzata, fossile o rinnovabile.

Gli studenti potranno scegliere una o più soluzioni tra le seguenti:

 

L’obiettivo è sviluppare la soluzione impiantistica in un progetto libero che ponga particolare attenzione al tema del risparmio energetico.

 

Per le sue peculiarità, il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra scuola e mondo del lavoro. I docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Al contempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli di un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

Accetta la sfida: iscriviti al Concorso!


Edizioni