Concorso scuole “un progetto di classe” ed. 2014-2015

Concorso scuole “un progetto di classe”  ed. 2014-2015

L’edizione 2014-2015 in breve
All’edizione 2014-2015 hanno partecipato circa 120 Istituti di Istruzione Secondaria e oltre 2.000 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il tema di quest’anno è stato EXPO 2015. Per concorrere alla vittoria, gli Istituti hanno lavorato sulla progettazione elettrica e illuminotecnica di uno di tre progetti “virtuali” all’interno della fiera EXPO 2015. Gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di tutte le parti del progetto: gli schemi elettrici, la redazione di preventivi, il dimensionamento di impianti di illuminazione, la configurazione di quadri elettrici, la compilazione di dichiarazioni di conformità e la definizione della documentazione completa da allegare al progetto.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Padiglione del Quatar ad EXPO 2015 ed ha ospitato le rappresentanze dei 6 istituti che si sono aggiudicati i premi dalla giuria tecnica: un totale di 110 fra studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto in un contesto prestigioso ed internazionale come EXPO 2015, illustrando le scelte progettuali effettuate e le soluzioni tecniche adottate.
La giuria tecnica ha selezionato i progetti migliori tenendo conto della varietà di software utilizzati, utilizzo di soluzioni adatte al luogo e allo scopo, completezza e chiarezza della documentazione fornita, semplicità ed economicità delle soluzioni adottate ed assenza di errori formali.
Il concorso è stato una preziosa occasione per avvicinare le distanze tra scuola e mondo del lavoro e fornire agli studenti uno stimolo efficace per affrontare lo studio.

I vincitori di questa edizione

1°CLASSIFICATO per il Progetto Facile – IIS L.EINAUDI PALMI – SEZ. IPIA di Palmi (RC)
1°CLASSIFICATO per il Progetto Intermedio – ABF CFP di Albino (BG)
1°CLASSIFICATO PARIMERITO per il Progetto Avanzato – ISIS L. ZANUSSI di Pordenone (PN)
1°CLASSIFICATO PARIMERITO per il Progetto Avanzato – ENGIM LOMBARDIA di Brembate Sopra (BG)
PREMIO “PROGETTO INTERNAZIONALE” – Qendra e Formimit Profesional “Shen Jozefi Zejtar” di Fier (ALBANIA)
PREMIO “CREATIVITÀ” – ITI FARADAY di Roma (RM)