Concorso scuole “Un progetto di classe” ed. 2019/2021

Concorso scuole “Un progetto di classe” ed. 2019/2021

VIII Concorso Scuole “UN PROGETTO DI CLASSE”

L’edizione 2019-2021 in breve

“Un progetto di classe” è il Concorso ideato da GEWISS Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso dei software tecnici GEWISS.

Il Concorso, giunto alla sua VIII edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria. Quest’anno la commissione ha chiesto alle classi partecipanti di pensare e progettare l’area espositiva di GEWISS.

Titolo del Concorso è stato “L’AREA ESPOSITIVA DI GEWISS: IDEE E PROGETTI”: ovvero progettare lo spazio espositivo di GEWISS per la Show Room aziendale o per la prossima Fiera internazionale del settore elettrotecnico e illuminotecnico.

Uno spazio esperienziale ed emozionale che conduca il visitatore a compiere un viaggio nei cinquant’anni di storia GEWISS, gli permetta di scoprire il mondo integrato di soluzioni e servizi proposti da GEWISS e, non ultimo, lo proietti nel futuro.

I visitatori provengono da tutto il mondo: architetti, designer, progettisti, ingegneri, commerciali della filiera elettrotecnica, grossisti, rivenditori, industriali del settore, giornalisti.

Al visitatore verrà proposto un viaggio esplorativo verso nuovi orizzonti, ispirati da nuovi stili di vita.

Lo spazio espositivo si connota infatti per porre l’accento sull’innovazione: al suo interno vengono presentate tutte le novità elettrotecniche e d’illuminazione, i servizi, le soluzioni. L’obiettivo è garantire il livello di comfort e integrazione per tutte le generazioni all’interno di spazi abitativi e urbani, anche attraverso l’efficientamento degli edifici e il risparmio energetico.

Lo spazio realizzato dai ragazzi ha raccontato e celebrato i 50 anni di GEWISS, la sua evoluzione, i prodotti realizzati e la proposta di soluzioni e servizi con cui oggi si affaccia al mercato. La progettazione elettrica e illuminotecnica si completa con la proposta di allestire lo spazio mettendo in risalto il nuovo modo di guardare al futuro di GEWISS con soluzioni e servizi ed esaltando la tecnologia in esse contenuta (e-mobility, energy management, smart home…).

 Ogni classe iscrivendosi al Concorso ha avuto la possibilità di scegliere una categoria:

Per le sue peculiarità, il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra scuola e mondo del lavoro. I docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Al contempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli di un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta on line il 18 dicembre 2020 nella sede di GEWISS SpA a Cenate Sotto (BG), qui sono stati premiati i 6 istituti vincitori, per un totale di circa 100 ragazzi. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto, illustrando le scelte effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

Concetti e idee che ben esprimono la convinzione di GEWISS riguardo l’importanza di rivolgersi alle future generazioni per coltivare quella buona cultura elettrotecnica di cui GEWISS è portavoce e concreta autrice.

I vincitori di questa edizione

1° CLASSIFICATO – IPSIA A. GUASTAFERRO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

1° CLASSIFICATO – I.I.S. E. FERMI – BAGNARA CALABRA (RC)

2° CLASSIFICATO – IISS E. FERMI – LECCE

3° CLASSIFICATO – ITIS MOROSINI – FERENTINO (FR)

PREMIO SPECIALE “HANDMADE” – ITI M. FARADAY – LIDO DI OSTIA (ROMA)

PREMIO SPECIALE “MULTIMEDIA” – IPSIA F. GARELLI – MONDOVÌ (CN)