Concorso scuole “UN PROGETTO DI CLASSE” edizione 2022-2023

Concorso scuole “UN PROGETTO DI CLASSE” edizione 2022-2023

X Concorso Scuole “UN PROGETTO DI CLASSE – SAVE ENERGY”

L’edizione 2022-2023 in breve

“Un progetto di classe” è il Concorso ideato da GEWISS Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali.

Il concorso, giunto alla sua X edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria.

Quest’anno il tema del concorso SAVE ENERGY. Alle classi partecipanti è richiesto di definire soluzioni impiantistiche volte al risparmio energetico utilizzando alcune serie di prodotti GEWISS.

Efficienza energetica significa usare al meglio l’energia puntando al risparmio energetico a parità di servizio reso, contribuendo ad abbattere le emissioni sia di CO2 sia di inquinanti indipendentemente dalla fonte di energia utilizzata, fossile o rinnovabile.

Gli studenti potranno scegliere una o più soluzioni tra le seguenti:

L’obiettivo è sviluppare la soluzione impiantistica in un progetto libero che ponga particolare attenzione al tema del risparmio energetico.

Gli istituti partecipanti hanno realizzato schemi elettrici, redatto preventivi, dimensionato impianti di illuminazione, configurato quadri elettrici, compilato dichiarazioni di conformità e definito la documentazione completa da allegare al progetto, realizzato plastici e video.

Per le sue peculiarità, il Concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra scuola e mondo del lavoro. I docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Al contempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli di un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 16 maggio 2023 nella sede di GEWISS SpA a Cenate Sotto (BG), qui sono stati premiati i 5 istituti vincitori, per un totale di circa 80 ragazzi. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto, illustrando le scelte effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

Concetti e idee che ben esprimono la convinzione di GEWISS riguardo l’importanza di rivolgersi alle future generazioni per coltivare quella buona cultura elettrotecnica di cui GEWISS è portavoce e concreta autrice.

I vincitori di questa edizione

1° CLASSIFICATO: ITT PANELLA – VALLAURI, REGGIO CALABRIA

2° CLASSIFICATO: IIS E. FERMI, BAGNARA CALABRA, RC

3° CLASSIFICATO: IPSIA F. GARELLI, MONDOVI’ (CN)

PREMIO SPECIALE “DOCUMENTATION”: IIS GUASTAFERRO, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

PREMIO SPECIALE “ENERGY CERTIFICATION”: ISTITUTO F. CORNI, MODENA

 

Quest’anno GEWISS Academy ha deciso di premiare una sesta scuola con il PREMIO SPECIALE “KNX HOME & BUILDING PRO”: ITIS M.M. Milano, Polistena (RC)


Foto gallery

Dicono di Noi