Concorso scuole “un progetto di classe” ed. 2016/2017

Concorso scuole “un progetto di classe” ed. 2016/2017

L’edizione 2016-2017 in breve

Il concorso, giunto alla sua V edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione e formazione secondaria. Quest’anno la commissione ha deciso di incentrare il progetto sul tema del parco divertimenti, che gli studenti sono stati chiamati a progettare dal punto di vista elettrico e illuminotecnico. All’edizione 2016-2017 hanno partecipato circa 100 istituti di istruzione secondaria e oltre 2.000 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

La cerimonia di celebrazione si è svolta il 12 maggio 2017 a Capriate San Gervasio (BG), presso il parco divertimenti Leolandia, dove sono stati premiati i 7 istituti vincitori, per un totale di circa 150 ragazzi. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto, illustrando le scelte effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

Per le sue peculiarità, il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra la scuola e il mondo del lavoro. I docenti hanno infatti potuto utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Allo stesso tempo, la parte di progettazione ha aperto ampie possibilità per gli studenti, che hanno potuto immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello. Infine, la scalabilità del progetto su tre livelli di complessità (BASE – INTERMEDIO – AVANZATO) ha consentito di calibrare il lavoro sulle esigenze formative della classe e sul tempo a disposizione per completarlo.

La giuria tecnica ha selezionato i progetti migliori tenendo conto della varietà di software utilizzati, utilizzo di soluzioni adatte al luogo e allo scopo, completezza e chiarezza della documentazione fornita, semplicità ed economicità delle soluzioni adottate ed assenza di errori formali.

La cerimonia di premiazione del Concorso Scuole si è svolta in un clima di festa, caratterizzato da una sincera attenzione delle scolaresche verso i relatori. Questi hanno presentato la realtà Gewiss, il suo centro di competenza Gewiss Professional, l’offerta didattica per le scuole, l’importanza del binomio scuola-lavoro…concetti e idee che ben esprimono la convinzione di Gewiss riguardo l’importanza di rivolgersi alle future generazioni per coltivare quella buona cultura elettrotecnica di cui Gewiss è portavoce e concreta autrice.

I vincitori di questa edizione

1°CLASSIFICATO per il Progetto Base – ITIS MORSELLI di Gela CL
1°CLASSIFICATO per il Progetto Intermedio – IS IVAN PIANA di Lovere BG
1°CLASSIFICATO per il Progetto Avanzato – IIS EINAUDI di Palmi RC
PREMIO SPECIALE “BUS PROJECT” – IPSIA ANTONIO GUASTAFERRO di San Benedetto del Tronto AP
PREMIO SPECIALE “HANDMAKING” – ITI M. FARADAY di Roma
PREMIO SPECIALE “DIGITAL TRAINING” – IIS A. PACINOTTI di Mestre VE
PREMIO SPECIALE “3D DESIGN” – ISIS A. BERNOCCHI di Legnano MI


Foto gallery


Video gallery

Dicono di Noi