Concorso scuole “Un progetto di classe” ed. 2018/2019

Concorso scuole “Un progetto di classe” ed. 2018/2019

L’edizione 2018-2019 in breve

“Un progetto di classe” è il Concorso ideato da GEWISS Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso dei software tecnici GEWISS.

Il Concorso, giunto alla sua VII edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria. Quest’anno la commissione ha chiesto alle classi partecipanti di pensare gli spazi abitati in chiave smart.

Titolo del Concorso è stato “LA TUA CITTÀ DIVENTA SMART”: ovvero riqualificare i perimetri urbani alla luce delle moderne tecnologie in un’ottica di efficientamento energetico, cost saving e miglioramento della qualità della vita per tutte le generazioni e le differenti abilità.

L’utilizzo e lo scopo sociale dell’ambiente da riattare sono state caratteristiche fondanti nella scelta dello spazio e in questo senso è diventato importante l’interazione con le realtà del territorio: Comuni, Enti, Associazioni, Organizzazioni, Circoli, Club…

Gli oltre mille studenti iscritti al Concorso di quest’anno hanno realizzato schemi elettrici, redatto preventivi, dimensionato impianti di illuminazione, configurato quadri elettrici, compilato dichiarazioni di conformità e definito la documentazione completa da allegare al progetto, realizzato plastici, rendering 3D e video.

Per le sue peculiarità, il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra scuola e mondo del lavoro. I docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Al contempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli di un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 30 maggio 2019 nella sede di GEWISS SpA a Cenate Sotto (BG), qui sono stati premiati i 5 istituti vincitori, per un totale di circa 100 ragazzi. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto, spiegando quale spazio hanno deciso di riprogettare, le motivazioni che li hanno indotti a concentrarsi su quella parte di città, hanno poi illustrato le scelte effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

Concetti e idee che ben esprimono la convinzione di GEWISS riguardo l’importanza di rivolgersi alle future generazioni per coltivare quella buona cultura elettrotecnica di cui GEWISS è portavoce e concreta autrice.

I vincitori di questa edizione

CLASSIFICATO – I.T.I. E. FERMI di Bagnara Calabra (RC)
2° CLASSIFICATO – IPSIA L. ZANUSSI – Pordenone (PD)
3° CLASSIFICATO – IPSIA A. GUASTAFERRO – San Benedetto Del Tronto (AP)
3° CLASSIFICATO – I.I.S. A. PACINOTTI – Mestre (VE)
PREMIO SPECIALE “INNOVATION” – A.B.F. – C.F.P. Trescore Balneario (BG)


Foto gallery


Video gallery

Dicono di Noi