Concorso scuole “un progetto di classe” ed. 2015-2016

Concorso scuole “un progetto di classe” ed. 2015-2016

L’edizione 2015-2016 in breve

Il concorso, giunto alla sua IV edizione, si rivolge a tutti gli Istituti di istruzione secondaria. Quest’anno la commissione ha deciso di incentrate il progetto sul tema del calcio: gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi con la progettazione elettrica e illuminotecnica di un centro di allenamento. All’ edizione 2015-2016 hanno partecipato oltre 120 istituti di istruzione secondaria e oltre 3.000 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

La cerimonia di celebrazione si è svolta il 9 maggio 2016 a Torino, nella prestigiosa location dello stadio della Juventus, dove sono stati premiati i 6 istituti vincitori, per un totale di oltre 170 ragazzi. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di presentare il proprio progetto, illustrando le scelte effettuate e le soluzioni tecniche adottate.

Per le sue peculiarità, il concorso si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte, contribuendo a diminuire la distanza tra la scuola e il mondo del lavoro. I docenti hanno infatti potuto utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Allo stesso tempo, la parte di progettazione ha aperto ampie possibilità per gli studenti, che hanno potuto immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello. Infine, la scalabilità del progetto su tre livelli di complessità (FACILE – INTERMEDIO – DIFFICILE) ha consentito di calibrare il lavoro sulle esigenze formative della classe e sul tempo a disposizione per completarlo.

La giuria tecnica ha selezionato i progetti migliori tenendo conto della varietà di software utilizzati, utilizzo di soluzioni adatte al luogo e allo scopo, completezza e chiarezza della documentazione fornita, semplicità ed economicità delle soluzioni adottate ed assenza di errori formali.

L’entusiasmo, l’allegria e l’energia che ragazzi e organizzatori hanno espresso sono sicuramente stati il premio migliore che i presenti potessero ricevere, il tutto impreziosito da una location che, come Gewiss, rappresenta la qualità e l’innovazione italiana nel mondo. Anche quello sportivo.

I vincitori di questa edizione

1°CLASSIFICATO per il Progetto Base – CFP G. Zanardelli di Brescia BS
1°CLASSIFICATO per il Progetto Intermedio – I.S.I.S.S. Valle Seriana di Gazzaniga BG
1°CLASSIFICATO per il Progetto Avanzato – ISIS L. Zanussi di Pordenone PN
PREMIO MULTIMEDIALITA’– IIS L. Nobili di Reggio Emilia RE
PREMIO NOVITA’– IISS M. Bartolo – Pachino SR
PREMIO MIGLIOR PLASTICO – ISS – Cairo Montenotte SV


Foto gallery


Video gallery

Dicono di Noi